La Grande Arte al Cinema stagione 2018-2019 II parte

Nexo Digital ha pubblicato il calendario della seconda parte della rassegna La Grande Arte al Cinema 2018-2019.

Ben sei film saranno proiettati, da gennaio a maggio, nei cinema italiani per far conoscere al grande pubblico alcuni dei più importanti protagonisti della storia dell’arte:

La Grande arte al cinema 2 _manifesto

  • 28, 29 e 30 gennaio Degas – Passione e Perfezione. Il docufilm, spaziando dalla mostra del Fitzwilliam Museum di Cambridge, con la sua straordinaria collezione di opere di Degas, alle strade di Parigi, propone un accesso esclusivo a opere rare realizzate dal celebre pittore delle ballerine, uno dei geni assoluti dell’Impressionismo. Lo scopo del film è di far conoscere l’affascinante storia della ricerca della perfezione di Degas, in cui sperimentazione di nuove tecniche e studio dei Maestri del passato si fondono nella mente e nel pennello di uno degli artisti più amati al mondo.
  • 25, 26 e 27 febbraio Tintoretto – Un ribelle a Venezia. Il film, realizzato da Sky Arte ideato e scritto dal premio Strega Melania Mazzucco e con la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway, celebra il cinquecentesimo anniversario della nascita di uno dei giganti della pittura europea del XVI secolo, Jacopo Tintoretto che, al contrario di Veronese e Tiziano, fu l’unico a nascere e crescere a Venezia, città che non abbandonò nemmeno durante gli anni della peste. Il film, anche con l’ausilio delle immagini della grande mostra di Palazzo Ducale “Tintoretto 1519-1594”, ripercorre i luoghi iconici della Venezia di Tintoretto, dalla prima bottega a Cannaregio alla Scuola Grande di San Rocco, esplorando anche le rivalità tra i più grandi artisti del tempo, Tintoretto, Tiziano e Veronese.
  • 25, 26 e 27 marzo Gauguin a Tahiti – Il paradiso perduto. Il docufilm, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital con il sostegno di Intesa Sanpaolo, propone un viaggio alla ricerca del paradiso perduto, tra i luoghi che Gauguin scelse come sua patria d’elezione attraverso i grandi musei americani dove sono custoditi i suoi più grandi capolavori.
  • 15, 16 e 17 aprile Il Museo del Prado. La corte delle meraviglie. Il film, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital con il sostegno di Intesa Sanpaolo in occasione delle celebrazioni del duecentesimo anniversario del museo, ci accompagna in uno spettacolare viaggio a Madrid per raccontare sei secoli di storia e arte spagnola, attraverso 8.000 opere di uno dei musei più grandi d’Europa.
  • 6, 7, 8 maggio Il giovane Picasso. Il film, a differenza di altri documentari incentrati sugli anni di maggior successo dell’artista, esplora i suoi inizi, per scoprire da dove si scatenò la scintilla del genio che era solito ricordare: “A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino”.
  • 27, 28 e 29 maggio Dentro Caravaggio. Il film, prodotto da Piero Maranghi e Massimo Vitta Zelman, è diretto da Francesco Fei.  L’attore di teatro, Sandro Lombardi, da sempre appassionato di Caravaggio, visita la ricca mostra milanese dedicata all’artista e, un poco alla volta, scava attraverso i grandi temi legati alla biografia e all’opera del Merisi, per capire che cosa lo rende un artista tanto vicino a noi.

Per conoscere le sale in cui saranno proiettati i film nella vostra città e per essere sempre aggiornati sulle repliche degli spettacoli vi lascio il link al sito di Nexo Digital.

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...