Genius: Picasso

Genius è una serie tv antologica americana che in ogni stagione racconta la vita di un personaggio che con il proprio genio ha influenzato la storia.

La seconda stagione, trasmessa in Italia dal canale via cavo National Geographic, è incentrata sulla vita del padre del cubismo, Pablo Picasso, interpretato da Antonio Banderas.

geniuspicasso_locandina

Nei 10 episodi seguiamo tutta la vita di Picasso. La storyline principale parte dal 1937, anno in cui realizza Guernica per il padiglione della Spagna all’Esposizione Universale di Parigi, e arriva fino al 1981, quando il dipinto, otto anni dopo la morte dell’artista, può essere finalmente esposto in Spagna dopo la morte di Franco. Attraverso dei flashback, invece, scopriamo tutte le tappe precedenti della sua carriera artistica: la formazione in Spagna, i vari soggiorni parigini in cui stringe amicizia con Max Jacob e Guillaume Apollinaire, il periodo blu, il periodo rosa, la nascita del Cubismo con cui rivoluziona completamente il mondo dell’arte, il sodalizio con Cocteau per i Balletti russi e il legame con i surrealisti.

geniuspicasso_pablo e max jacob

Per quanto riguarda la vita provata dell’artista, la serie racconta anche le vicende familiari di Picasso dando rilievo alle sue numerose e turbolente storie d’amore strettamente collegate alla sua arte, infatti, le sue donne sono amanti e muse ispiratrici. Nella storyline principale troviamo Marie Thérèse Walter, la fotografa Dora Maar, la pittrice Françoise Gilot, Geneviève Laporte e Jacqueline Roque mentre dai flashback vediamo le storie con Fernande Olivier, Eva Gouel, Gaby Depeyre e la ballerina Olga Chochlova.

geniuspicasso_nello studio

Consiglio la visione di questa seconda stagione di Genius perché è una serie molto interessante e ben fatta che aiuta a conoscere meglio Picasso come artista e come uomo. Anche se in maniera non lineare, sono scandite tutte le fasi dell’attività artistica di Picasso, mostrando la nascita di molte delle sue opere. Inoltre la serie mostra anche i rapporti di Picasso con i più importanti artisti, galleristi e collezionisti del periodo. Mi è piaciuto anche che si sia dato spazio all’attività artistica delle sue donne. Infine, ho apprezzato la contestualizzazione storica con l’inserimento dei più importanti avvenimenti storici accaduti durante la vita di Picasso e in cui è stato direttamente coinvolto.

geniuspicasso_pablo dipinge

Per tutti gli amanti delle serie biografiche ricordo che la prima stagione di Genius è incentrata sulla vita di Albert Einstein mentre la terza sarà dedicata alla scrittrice Mary  Shelley.

Annunci

6 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...