Visita a Casa Tolentino

Domenica 1 marzo ho partecipato alla vista guidata presso Casa Tolentino organizzata dall’associazione L’Arte nel Tempo.

visita acasa tolentino_visita guidata

Casa Tolentino è una piccola struttura ricettiva gestita dalla cooperativa San Nicola da Tolentino formata da un gruppo di giovani dei Quartieri Spagnoli nel 2014. Il B&B, che consta di 13 stanze, è stato ricavato dal recupero del seicentesco Monastero di San Nicola da Tolentino situato alle pendici della collina di S. Martino.

Dopo una prima introduzione alla storia del complesso, la visita è iniziata dal giardino storico dichiarato “monumento nazionale” con vista sull’intero golfo di Napoli, sulle scale del Petraio, sulla Certosa di San Martino e Castel Sant’Elmo.

visita acasa tolentino_giardino

Siamo poi entrati nella hall, dove sono presenti sei dipinti di artisti della scuola di Luca Giordano e di Massimo Stanzione e il salottino del priore con divani e poltrone rivestiti di seta di san Leucio. Nel corridoio antistante invece si trovano altri due dipinti con storie della vita di Sant’Agostino. Tutti questi dipinti appartenevano alla chiesa di San Nicola da Tolentino.

visita a casa tolentino_hall

Dopo essere saliti sul tetto del convento per ammirare il panorama circostante siamo scesi in chiesa attraverso il passaggio interno che in passato percorrevano i monaci.

visita a casa tolentino_panorama

La chiesa di San Nicola da Tolentino, ora dedicata alla Madonna di Lourdes, fu costruita nel 1618. Nel ‘700 furono eseguiti importanti lavori di restauro ad opera dell’architetto Domenico Antonio Vaccaro.

visita a casa tolentino_chiesa

Nella chiesa sono presenti opere d’arte dal Seicento all’Ottocento ma a colpire sono soprattutto le lapidi ex voto dedicate alla Madonna di Lourdes che ricoprono interamente le pareti della sagrestia, i pilastri della chiesa e l’ambiente in cui nel 1875 è stata riprodotta la Grotta di Lourdes. In questa sala in particolare sono poste due lapidi che legano questo luogo a San Giuseppe Moscati e alla sua famiglia, una posta dai suoi genitori e l’altra dal medico nel 1926 che si trova vicina alla pietra estratta dalla Grotta di Lourdes e portata a Napoli da alcuni fedeli.

visita a casa tolentino_lapide moscati

Grazie a questa visita guidata ho potuto scoprire un luogo pieno di arte e storia gestito con passione da un gruppo di giovani che si adoperano concretamente per i ragazzi dei Quartieri Spagnoli finanziando con i proventi del B&B alcuni progetti ricreativi e sportivi.

2 commenti

Lascia un commento