Delitti al museo

Delitti al museo è una raccolta di racconti pubblicata dalla Mondadori nella collana Giallo Mondadori nel marzo 2019.

Ho ricevuto una copia del volume durante  la seconda edizione di “Napoli Città Libro” a cui mi ero recata per assistere alla conferenza “MANN: il museo si racconta. Dalla Letteratura alla ricerca, dal giallo ai fumetti”, in cui il direttore del Museo Archeologico di Napoli, Paolo Giulierini, ha presentato le iniziative editoriali del museo.

Delitti al museo_libro

Il volume, introdotto da una breve presentazione del museo e delle sue collezioni, contiene dieci racconti scritti da altrettanti giallisti italiani che hanno ambientato le loro storie all’interno delle sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Delitti al museo_ercole farnese
Ercole Farnese

Gli scrittori coinvolti nel progetto editoriale sono: Romano De Marco, Stefano Di Marino, Andrea Franco, Antonio Fusco, Luigi Guicciardi, Diana Lama, Diego Lama, Giulio Leoni, Carlo A. Martigli e Serena Venditto.

Questi racconti, che spesso hanno come protagonisti i loro personaggi più famosi, sono ambientati in epoche diverse ma tutti prendono spunto da una sezione o da un’opera del museo attorno alla quale ruota tutta la storia.

Delitti al miseo_tazza farnese
Tazza Farnese

Penso che la lettura di Delitti al museo sia molto interessante e utile perché aiuta a scoprire la storia e le opere del Museo Archeologico Nazionale di Napoli in maniera semplice e appassionante soprattutto per chi non è esperto della materia. Un altro aspetto che mi è piaciuto molto è il riferimento alle professioni museali che permette di mostrare anche il fondamentale lavoro dietro le quinte di un museo.

Delitti al museo è un libro che consiglio a chi vuole avvicinarsi al mondo dell’archeologia e dei musei e ovviamente agli amanti del giallo perché le storie, veramente molto belle e avvincenti, toccano tutte le sfumature di questo genere letterario.

Delitti al museo_racconto sezione egizia

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...